La nostra storia in breve
La Cooperativa Il Susino nasce nel 1986 su iniziativa di un gruppo di famiglie di ragazzi disabili e di formatori del CFPH di Caravaggio supportate da Don Pierino Crispiatico.
Si parte con un capannone in zona industriale messo a disposizione dalla famiglia Soliveri, 4 ragazzi, un educatore e nel cuore un grande sogno: un trampolino di lancio dove accrescere le abilità lavorative e sociali verso il mondo del lavoro.
Via via la comunità cresce e per i primi due anni la Cooperativa si mantiene grazie alle donazioni economiche dei privati e vive principalmente della solidarietà e della disponibilità di tanti volontari che con i ragazzi partecipano part-time all’assemblaggio ed alla realizzazione di articoli artigianali per la tradizionale vendita natalizia.
Nel 1990 si inaugura la nuova sede in Via Vacchi a Caravaggio realizzata ex novo grazie al desiderio di Gerolamo Soliveri che ha coinvolto imprenditori caravaggini e amici del Rotary nel finanziamento della struttura.
La Cooperativa nella nuova sede inizia il suo percorso con 3 educatori assunti e 13 disabili.
Nella primavera del 1994, a causa della forte crisi economica, si decide di sospendere momentaneamente l’attività educativa per dedicare ogni risorsa all’attività lavorativa e si lasciano a malincuore i ragazzi a casa.
Vengono a mancare parte delle donazioni e i volontari lavorano senza i ragazzi per far fronte ai debiti e garantirne la ripartenza.
Nei primi mesi di settembre si concretizza l’apertura del “Susino 2” presso la ditta Soliveri spa, avviando un laboratorio di lavorazioni (ben distinto e separato dall’azienda) dove vengono inseriti i due soci lavoratori seguiti dall’unico operatore rimasto. Questo al momento è il solo fatturato che la Cooperativa ha.
Grazie all’aiuto massiccio dei volontari, nel gennaio 1995 si riprende l’attività educativa. Da questo momento la Cooperativa si mantiene autonomamente con il lavoro dei ragazzi.
Il sogno diventa realtà nel 1999 quando un dipendente svantaggiato viene assunto in un’azienda della zona. Da allora 12 ragazzi hanno trovato un lavoro presso aziende della zona come: Alberti Medaglie, Art Cosmetics, Bianchi, Faster, Fiber, Mc Donald’s, Same.
Contattaci