Qualità
Il sistema di gestione per la qualità della Cooperativa Sociale Il Susino è conforme alla Certificazione ISO 9001:2015.
Negli anni, la Cooperativa è riuscita a creare una struttura tecnica di governo e di monitoraggio dei processi produttivi e sociali che, di fatto, supporta le scelte politiche e di indirizzo in capo all’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione e che, al contempo, ha garantito la crescita professionale di alcune persone.
In particolare, i Responsabili di Settore curano il buon andamento del settore lavorativo in attenzione e gli aspetti sociale che ne derivano condividono e aiutano a diffondere lo spirito educativo proprio della cooperativa.
Al Susino prestano il loro apporto di lavoro ed esperienza anche i volontari, secondo la tradizione propria della cooperazione sociale.
Il servizio di inserimento lavorativo offerto dalla cooperativa, inoltre, può contare su:
- n°1 psicologa;
- n°1 operatrice sociale assistenziale e referente di produzione;
- n°1 impiegata amministrativa.
Queste funzioni compongono l’équipe d’inserimento lavorativo con compiti di monitoraggio e valutazione delle persone inserite con specifici programmi di intervento.
La nostra politica per la Qualità intende:
- offrire una gamma di servizi adeguatamente progettata in grado di soddisfare al meglio le esigenze;
- costruire i metodi di rilevazione dei risultati ottenuti dalla cooperativa al fine di verificare l’efficacia degli interventi effettuati;
- responsabilizzare, motivare e qualificare professionalmente il proprio personale;
- coinvolgere nella vita della cooperativa tutti i partecipanti alle attività lavorative;
- garantire la qualità dei servizi offerti;
- perseguire la trasparenza dei rapporti sia con la committenza che con l’utenza dei servizi;
- migliorare la qualità del proprio modo di operare per soddisfare in modo continuativo le esigenze espresse dai clienti.
Il compito di verificare l’applicazione e l’idoneità del Sistema di Gestione per la Qualità è affidato al Rappresentante della Direzione per la Qualità, al quale è demandata specifica autorità e responsabilità.
La Cooperativa si impegna a raggiungere tali obiettivi identificando e mettendo a disposizione le risorse necessarie, coinvolgendo tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi e monitorando il grado di soddisfacimento dei clienti che deve sempre rimanere alto, per permettere la continuità delle commesse di lavoro.